#ReadersProblems: 10 domande per lettori accaniti

Stasera, mentre aspettavo e poi guardavo il 5° episodio della nuova stagione di Doctor Who, ho dato un’occhiata al lettore di WordPress e mi è capitato sotto gli occhi questo articolo di un blog che seguo, il Salotto dei Libri.

Se già non l’aveste capito, dovete sapere che, se si tratta di libri, mi fiondo in qualsiasi test o challenge che circoli in rete. Ne sono prova la Reading Challenge per il 2015, quella su GoodReads e i vari articoli sui libri che ho pubblicato da quando è nato il blog.

Beh, viste queste premesse non potevo tirarmi indietro e evitare di rispondere a queste 10 domande. TAG: READERS PROBLEMS!

1) NELLA TUA TBR HAI 20,000 LIBRI DA LEGGERE. COME CASPITERINA FAI A DECIDERE IL LIBRO DA LEGGERE SUCCESSIVAMENTE?
A sensazione. Nella To-Be-Read ci sono libri di cui conosco la trama per grandi somme. Conoscendo quella e assecondando un po’ il mood del momento, scelgo un libro piuttosto che un’altro. Naaah… In realtà, guardo tutti i dorsi finché uno di quelli non mi dice “Scegli me!” 😊

2) SEI A METÀ DELLA LETTURA DI UN LIBRO E NON LO STAI AMANDO PARTICOLARMENTE. LO ABBANDONI O PERSEVERI FINO ALLA FINE?
Errare è umano; perseverare è diabolico. Buongiorno gente, sono una piccola diavolessa! A parte gli scherzi… Secondo i 10 diritti di un lettore scritti da Pennac (J’adore M. Pennac!!), ogni lettore può abbandonare la lettura qualora non ami il libro. Finora, ho usufruito di tale diritto due volte, con L’Œuvre di Zola e Il Cavaliere dei draghi di Cornelia Funke, ma non ne vado molto fiera… Perciò persevero, anche a costo di metterci una vita per finirlo.

3) LA FINE DELL’ANNO SI STA AVVICINANDO E TU SEI COSI’ VICINA, MA AL CONTEMPO LONTANA, DAL PORTARE A TERMINE LA CHALLENGE DI LETTURA DI GOODREADS. CERCHI DI RIMEDIARE? COME?
Se la mia tecnica di scelta (vedi risposta alla domanda 1) mi ha lasciata con libri non più corti di 300 pagine ed è quasi capodanno, non ho dubbi: Resa, totale e incondizionata! Se invece ho ancora qualche libricino da poter divorare entro la mezzanotte, beh, allora leggo come se non ci fosse un domani! Non sono una persona competitiva, di solito, ma una auto-sfida non la voglio proprio perdere!

4) LE COPERTINE DI UNA SERIE CHE TI PIACE NON SI ABBINANO (ARMONIZZANO). COME TI COMPORTI?
Vero che le copertine sono la prima cosa che si giudica in un libro, ma alla fine non sono quelle che contano. Se non armonizzano, ma la serie mi piace, pazienza! Resteranno una minuscola pecca, niente di più! Comunque, non credo di averci mai fatto caso…

5) MENTRE STAI LEGGENDO UN LIBRO STAI PER SCOPPIARE A PIANGERE IN PUBBLICO. COSA FAI?
Raggiungo il più velocemente possibile un luogo deserto e via allo scroscio di lacrime. Se la sfortuna me lo nega, camuffamento: faccia nascosta dal libro, singhiozzo ridotto al minimo e fazzoletto a portata di lacrima e/o di naso gocciolante.

6) IL SEQUEL DI UN LIBRO CHE HAI AMATO STA PER ESSERE PUBBLICATO MA HAI DIMENTICATO TROPPI PARTICOLARI DEL PRIMO. RILEGGI IL LIBRO? CERCHI DI TROVARNE LA SINOSSI SU GOODREADS? O SCOPPI A PIANGERE DALLA FRUSTRAZIONE?
Rileggo il libro in tempi da record. Non esiste che non sia super preparata per accogliere le novità del sequel!

7) ASSOLUTAMENTE NON VUOI PRESTARE I TUOI LIBRI A NESSUNO. COME COMUNICHI CIO’ GENTILMENTE AL DIRETTO/A INTERESSATO/A? 
“Vorrei prestartelo, ma vedi… È MIO! CIOÈ, TU NON CAPISCI! IO E IL PROTAGONISTA SIAMO INNAMORATI! NON PUOI SEPARARCI!” o almeno è quello che vorrei rispondere. Alla fine li presto, provvisti di talloncino con le regole di utilizzo e conservazione 😊

8)STAI ATTRAVERSANDO UNA CRISI DI LETTURA. HAI INIZIATO E POI ABBANDONATO CINQUE LIBRI DURANTE IL MESE APPENA PASSATO? COME SUPERI QUESTA SITUAZIONE DI STALLO?
Premettendo che prima di mollare un libro spendo una vita per cercare di finirlo, se proprio non sono in vena mi prendo una settimana di pausa. Faccio di tutto tranne leggere e alla fine cerco un nuovo libro che mi appassioni per riprendere.

9) CI SONO COSI’ TANTI LIBRI IN USCITA CHE MUORI DALLA VOGLIA DI LEGGERE? ALLA FINE QUANTI NE COMPRI?
Dipende dai periodi e da quanti libri ho ancora sullo scaffale in attesa di essere letti. Generalmente, se ci sono molti nuovi libri che vorrei leggere, ne acquisto alcuni, di media cinque alla volta, mentre gli altri titoli li annoto, in attesa del prossimo giro. Per la cronaca, sono un’accumulatrice compulsiva di libri, perciò faccio spesso mini acquisti 😝

10) DOPO CHE HAI COMPRATO I LIBRI PER CUI SMANIAVI PER QUANTO TEMPO ASPETTANO SUL TUO COMODINO?
Se non ho molto da fare, aspettano solo qualche giorno. Durante i periodi super indaffarati, invece, possono aspettare anche un bel po’, nonostante senta la mancanza della lettura!

Ed eccomi alla fine! È stato carino e sorprendente, per quanto riguarda alcune risposte! È stato un bel modo per vedere come mi comporto con i libri!
E voi? Avete provato a rispondere? Fatemi sapere cosa scoprite sulle vostre abitudini 🙂

Buona notte 💋

Advertisements

4 pensieri su “#ReadersProblems: 10 domande per lettori accaniti

Your answer

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...