The Classic Book Tag

Buon pomeriggio!

Dopo la prima tappa extra del BlogTour vi propongo il The Classic Book Tag

Libro-antico

Ringrazio Laura di Racconti dal passato e Virginia di Le recensioni della libraia per avermi nominata! Le regole non cambiano – ringraziare e nominare – ma visto che non so chi c’è e chi invece è in vacanza, lascerò perdere le nuove nomine. Ma adesso tuffiamoci pure nel tag 😊

An overhyped classic you really didn’t like
Un classico celebre sopravvalutato che proprio non ti è piaciuto

816923L’Œuvre di Zola
Leggerlo è stata una faticaccia e non proponetemi mai più libri di Zola! Dirò di no a priori!

Favorite time period to read about
epoca storica preferita (da leggere)

Non ne ho una… Leggo di tutto. Dalla Macedonia di Alessandro Magno all’Inghilterra di Jane Austen e affini. Sono onnivora 😉

Favorite fairy-tale
favola preferita

82374La piccola fiammiferaia di Hans Christian Andersen
Tristissima ma la trovo di una dolcezza infinita. Ogni fiammifero un desiderio, che non dura mai abbastanza.

What is the most embarrassed classic you haven’t read yet
Qual è il classico che ti vergogni di non aver ancora letto

9788807900129_quarta.jpg.448x698_q100_upscaleCime tempestose di Emily Brontë
Me ne mancano molti di classici, ma questo è quello che più mi “vergogno” di non aver letto.

Top 5 classics you would like to read (soon)
Top 5 dei classici che vorresti leggere (presto)

Cime tempestose
Il conte di Montecristo
Il tulipano nero

Cuore di tenebra
Mary Poppins

Favorite modern book/series based on a classic
Serie o libro preferito basato su un classico

Non me ne viene in mente nessuno al momento…

Favorite movie version/tv-series based on a classic
Adattamento televisivo / cinematografico preferito basato su un classico

orgoglio_e_pregiudizioOrgoglio e Pregiudizio
È insuperabile!! Bellissimo nella rivisitazione, non eccessiva, della trama e nell’enfasi che da alla relazione tra i contatti con le mani e le emozioni/i sentimenti.

Worst classic to movie adaptation
Peggior adattamento televisivo / cinematografico

220px-Mansfield_parkMansfield Park
Non so
perché, ma tra tutti i film tratti dalle opere di Jane Austen questo è quello che mi è piaciuto meno.

Favorite edition(s) you’d like to collect more classics from
Edizioni preferite di classici che vorresti collezionare

Vorrei avere le versioni inglesi, o comunque orinali, dei classici

An underhyped classic you’d recommend to everyone
Un classico sottovalutato che consiglieresti a tutti

1946637
Il rosso e il Nero di Stendhal
Julien Sorel è forse uno dei miei personaggi preferiti ed è per questo che mi sento di consigliarlo: rappresenta benissimo le contraddizioni sociali che chi veniva dal “basso” doveva superare per entrare in società. È uno sguardo sulla Francia di metà Ottocento e sui suoi problemi.

7 pensieri su “The Classic Book Tag

  1. Bel tag, anch’io dovrei prepararlo 😅 magari per settimana prossima … Cime tempestose l’ho letto, scusami tanto so di essere una voce fuori dal coro, ma non mi è piaciuto molto… Forse non l’ho compreso bene 😶😶😶

    Liked by 1 persona

  2. Io cime tempestose l ho letto molte volte e l ho amato dalla prima all ultima… I pianti che mi son fatta su quel libro… mamma mia…. bellissimo… Penso che se a qualcuno non piace è perchè è un po’ triste… Ma a me piacciono molto queste storie strappalacrime …. 🙂

    Ti consiglio di leggerti Jane Eyre… quello almeno finisce bene! E’ di una delle due sorelle della scrittrice di cime tempestose…. è un po un mattone…. ma ho amato molto anche quello. Al massimo se vuoi sapere prima se ne vale la pena, guardati il film, è uscita da poco una nuova versione.

    Un film che a me non è piaciuto per niente ripreso da un romanzo epico è “Ritratto di signora”!

    salutiiiiiiiii 🙂

    Mi piace

Your answer

