Recensione di Questione di tempo

Il film

locandinaTitoloQuestione di tempo (About Time)
Regista: Richard Curtis
Anno: 2013
Cast: Domhnall Gleeson (Tim), Rachel McAdams (Mary), Bill Nighy (padre di Tim), Lydia Wilson (Kit Kat/sorella di Tim), Lindsay Duncan (madre di Tim), Tom Hollander (Harry), Margot Robbie (Charlotte), Will Merrick (Jay), Vanessa Kirby (Joanna), Lisa Eichhorn (Mamma di Mary)
Trama: La notte seguente al solito capodanno insoddisfacente, il padre di Tim gli confida un segreto di famiglia: tutti gli individui di sesso maschile di stirpe paterna nella sua famiglia hanno sempre avuto la capacità di viaggiare nel tempo. Tim non può cambiare la sua intera storia, ma può modificare i singoli avvenimenti per correggere il proprio futuro. Non tutti i tentativi andranno a buon fine, specialmente i primi.

Parere

questione_di_tempo-_le_foto_del_film_03_questione_di_tempoUn’altra pellicola inglese in cui si rivela la seconda anima del cinema britannico: quella della commedia romantica. La prima è legata allo humour inglese, ma avrò modo di parlarvene meglio nei prossimi giorni.
questione-di-tempo-filmUn’anima romantica sì, ma con quel tocco di fantascienza che non guasta mai dato dalla possibilità del protagonista di poter tornare indietro lungo la sua linea temporale.
È un film dolce e semplice, a suo modo. Semplice perché Tim non sfrutta questo dono per ottenere enormi cambiamenti nella sua vita, ma solo per rimediare agli sbagli dell’inesperienza e per migliorare le vite delle persone cui vuole bene.
about-tie-courtingDolce nel raccontare le relazioni e gli affetti tra i personaggi, soprattutto tra fratello e sorella e tra padre e figlio.
Il monologo finale di Tim si rivolge direttamente allo spettatore: invita ad approfittare del tempo che ci è concesso giorno per giorno, apprezzando i momenti senza farci distrarre da ansie e problemi. È bello per questo, perché ci mette di fronte a ciò che di solito perdiamo di vista; ci mostra l’unicità di ogni singolo giorno.

Voto
🌕🌕🌕🌕🌗

Annunci

3 pensieri su “Recensione di Questione di tempo

Your answer

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...