Movie #5: “Begin Again”

Hey là!! È sabato e questo vuol dire solo una cosa: weekend!!!

Ebbene sì, siamo già arrivati quasi alla fine di questa settima dedicata ai film e vorrei chiuderla in bellezza. Le pellicole di oggi e domani soddisfano questo mio desiderio 😊 Hanno anche qualcosa in comune: sono corali. Presto vi sarà chiaro cosa intendo!

Senza altri indugi, vi presento il film di oggi: Begin Again (Tutto può cambiare).

3601652-decorative-elements-border-and-page-rules

begin-again-soundtrackTitoloBegin Again
Regista: John Carney
Anno: 2013
Cast: Keira Knightley (Gretta), Mark Ruffalo (Dan Mulligan), Hailee Steinfeld (Violet Mulligan), Adam Levine (Dave Kohl), James Corden (Steve), Catherine Keener (Miriam)
Trama: Dan Mulligan, produttore musicale in caduta libera, con una figlia adolescente, un matrimonio fallito alle spalle e il vizio della bottiglia, incontra Gretta, una cantautrice inglese in panne sulla banchina della metropolitana. Arrivata a New York col fidanzato quasi celebre e la promessa di una vita da spendere insieme, Gretta perde in un baleno ragazzo e sogni. Autrice di ballate sentimentali, una sera si esibisce suo malgrado in un locale dell’East Village frequentato da Dan. Ubriaco di sventura ma avvinto dalla musica, Dan le propone di lavorare insieme per riprendersi il loro posto nel mondo.

Senza titolo-1

parere-e1439563525710

Sapete o vi è capitato di leggere nei vari post che Mark Ruffalo è uno dei miei attori preferiti. Per forza di cose la recensione di oggi non può essere obiettiva e infatti non lo sarà! Niente considerazioni tecniche su scenografia, copione e quant’altro.
Sarà solo una semplice e appassionata descrizione del perché mi sia piaciuto questo film 😄
Primo punto a suo favore: il cast. È un’esplosione di allegria vederli recitare insieme e non mi riferisco solo a Mark Ruffalo e Keira Knightly. Tutti insieme, sono i musicisti che collaborano con Gretta a rendere viva e meravigliosa la scena, trasmettendo l’allegria e la gioia che da fare qualcosa che piace con persone meravigliose. Si contrappongono all’ex ragazzo di Gretta, interpretato da Adam Levine (il cantante dei Maroon 5), per la coralità del lavoro sull’album e con la musica. È veramente una gioia guardarli.
(L-R) KEIRA KNIGHTLEY and MARK RUFFALO star in BEGIN AGAINSecondo punto: New York e la musica. L’idea di registrare un album per le strade è fenomenale. Qui funziona meravigliosamente e da a una città caotica come New York una melodia particolare e molto bella.
Terzo punto: il messaggio. Quello che più mi è piaciuto è il tema del film, cioè il riscatto personale dopo una difficoltà che ci ha distrutti. Entrambi i co-protagonisti, Gretta e Dan, ricostruiscono loro stessi e tumblr_n3qapmbsnj1qjaa1to1_1280la loro vita grazie alla registrazione di quest’album, trovando la forza e il coraggio di riconquistare ciò che è andato perduto e di crescere, passando oltre e lasciando andare il passato.
È un film carino, leggero e divertente. Da vedere per trovare il coraggio di riprendere in mano la propria vita, perché non è mai troppo tardi!

voto-e1439564018175

🌕🌕🌕🌗

3601652-decorative-elements-border-and-page-rules

Noi ci rivediamo domani con un film cui tengo particolarmente!
Buon sabato e… Stay tuned 💋

 

17 pensieri su “Movie #5: “Begin Again”

  1. Adoro Mark Ruffalo, e questo già lo sai! 🙂 Quindi ti dico che sono d’accordo con te: il film mi è piaciuto tanto, tanto. È una botta di vita, allegria,musica! Mi è piaciuto talmente tanto da insetire il cd colonna sonora tra i miei preferiti per un bel po’. 😊

    Piace a 1 persona

  2. A me questo film è piaciuto molto! Amo Keira Knightly e mi sono vista tutti i suoi film. La trovo bellissima e davvero una grandissima attrice…. sa anche cantare… la amo! Il film in questione ci insegna una bella lezione!!! 🙂
    Comunque davvero complimenti, il tuo modo di scrivere le recensioni è fantastico!

    Piace a 1 persona

  3. Confesso che ho snobbato Mark Ruffalo per tanto tempo.
    Non che mi stesse antipatico o che lo considerassi un pessimo attore, ma, molto più semplicemente, mi restava indifferente.
    La sua presenza nel cast non mi stuzzicava, vederlo in scena non mi impressionava.

    Poi ho visto Begin Again e mi si è come accesa la lampadina.

    Ho cominciato a ripercorrere tutti i film in cui l’avevo visto e la trasparente semplicità delle sue interpretazioni è diventata ai miei occhi una straordinaria virtù lanciandolo di peso nell’empireo dei miei attori preferiti!!!!

    Gran film e grandissima interpretazione!!!!

    PS: Complimenti per la tua rece, anche io ne ho scritta una su questo film, spero la gradirai:
    https://lapinsu.wordpress.com/2015/09/17/tutto-puo-cambiare-begin-again-2/

    Piace a 1 persona

Your answer