The Rainist #8 : Doctor Who

Buondì 😄

L’appuntamento di The Rainist di oggi mi rende particolarmente felice, perché finalmente posso parlarvi di una delle mie serie tv preferite!

Coraggio-tattoo

Poster

11-doctors-poster-1

Informazioni generali

TitoloDoctor Who
Titolo originaleDoctor Who
Ideatori: Sydney Newman, C. E. Webber, Donald Wilson
Paese: Gran Bretagna
Anno: 1963-1989 (serie classica), 2005- (nuova serie)
Genere: Fantascienza
Stagioni: 26 (serie classica), 9 (nuova serie)
Episodi: 709 (serie classica), 163 (nuova serie)
Lingua: Inglese

Trama

Serie classica: Il Dottore appartiene a una razza chiamata I Signori del Tempo e grazie alla nave spaziale TARDIS (acronimo di Time And Relative Dimension In Space – Tempo e relativa dimensione nello spazio) si sposta ovunque desideri nello Spazio e nel Tempo. La serie classica segue le avventure delle otto rigenerazioni del Dottore attraverso lo spazio e il tempo fino alla Guerra del Tempo, lo scontro tra i Signori del Tempo e i loro acerrimi nemici, i Dalek, che segnerà la fine della razza del Dottore e del loro pianeta natio, Gallifrey.
Nuova serie: Scampato alla caduta di Gallifrey durante la Guerra del Tempo, il Dottore, giunto alla sua nona rigenerazione (l’abilità dei Signori del Tempo che riscrive il loro codice genetico tramite l’utilizzo dell’energia rigeneratrice e che permette loro di ingannare la morte creando un nuovo individuo – con aspetto e personalità differenti, ma che conserva la memoria delle precedenti rigenerazioni), ritorna sulla Terra per impedire un’invasione aliena durante il periodo natalizio e il suo incontro fortuito con Rose Tayler sarà il pretesto per iniziare una nuova serie di avventure nell’universo.

Cast principale

Dottore_Companions

L’immagine è abbastanza pesante, perciò ci metterà un po’ a caricarla 😔 Scusate ma era il solo modo per mettere tutto il cast

Sigla

Parere

In assoluto è la mia serie tv preferita (al momento sto valutando se fare pari merito con un’altra, ma ve ne parlerò a tempo debito!) perché è entusiasmante e fenomenale. Si deve essere abbastanza geek e abbastanza nerd per poter apprezzare questa serie, ma, se lo siete – come me – Doctor Who non potrà non conquistarvi.
Parlo soprattutto per la nuova serie (purtroppo non ho abbastanza tempo per recuperare la serie classica): ogni episodio è ricco di avventura e ci permette di viaggiare nello spazio e nel tempo grazie a TARDIS (è una lei, ricordatevelo sempre), la nave che Il Dottore ha rubato (anzi, è un prestito a lunga scadenza) ai Signori del Tempo e con la quale esplora ogni angolo dell’Universo, pronto a correre da chiunque cerchi un Dottore. Ad accompagnarlo ci sono i Companions, uno o due per rigenerazione (anche se a volte sono di più), semplici terrestri che si sono fatti tentare dallo sguardo innocente di questo Signore del Tempo mentre chiedeva loro “Vuoi venire con me?” e che spesso aiutano Il Dottore a risolvere la situazione.
A fare da sfondo ci sono così tante razze e pianeti alieni da perdere il conto, ma tutte accumunate da una certezza: se sono in pericolo, Il Dottore le aiuterà; se sono i nemici (e cercano, in particolar modo, di conquistare la Terra, l’ultimo abitante di Gallifrey diventerà il loro peggiore incubo.
Quello che la rende speciale, secondo me, è il sottile confine che rappresenta Il Dottore: lui è un viaggiatore, ma potrebbe essere un Dio, capace di cambiare a suo piacimento il corso della storia senza (apparentemente) subirne le conseguenze dirette.
E poi ci siamo noi, gli umani, che non vediamo l’ora di tuffarci nel(la) TARDIS e partire per qualche posto lontano nello spazio e nel tempo. Al grido di “È più grande all’interno” l’avventura comincia, senza sapere che, prima o poi, pagheremo le conseguenze per aver ceduto alla tentazione di imitare lo stile di vita di questo Dio solitario.

Coppia Dottore-Companion preferita

Qui non ci son santi che tengano! Il mio Dottore è il decimo, David Tennant, e la companion Rose Tayler! La stagione con loro due è stata meravigliosa (e strappalacrime!!!!!).

Doctor-and-Rose-badwolf-tenth-rose-8400512-488-738

Voto

Coraggio-tattoo

Eccoci di ritorno! Domani il razzo spaziale riposerà in vista del viaggio di Sabato, ma non mancate perché vi aspetta il domino di Novembre!

A presto 💋

6 pensieri su “The Rainist #8 : Doctor Who

    • Io all’inizio ero scettica, il primo episodio in assoluto che ho visto era il 3° o 4° della terza stagione, fai tu… non sapevo nulla della serie e mi è sembrata parecchio strana, però c’era qualcosa in quel tipo allampanato, vestito con un completo marrone e che portava gli occhiali solo per sembrare intelligente, e così ho iniziato a guardarla, senza fissarmi sull’ordine cronologico degli episodi. Da quel momento in poi è stato Amore 😆 concedile il beneficio del dubbio, guarda un episodio a caso (ti consiglio la 2ª o 3ª stagione) e poi decidi… Se Il Dottore non ti conquista, pace 😁

      Piace a 1 persona

Your answer