The Rainist #9 : Haven

Buongiorno 😊

Oggi gli enigmi ci portano con The Rainist alla scoperta della cittadina di Haven!

Coraggio-tattoo

Poster

haven-the-complete-first-season-dvd-cover-98

Informazioni generali

TitoloHaven
Titolo originaleHaven
Ideatori: Sam Ernst, Jim Dunn, Stephen King (romanzo)
Paese: Stati Uniti d’America
Anno: 2010-2015
Genere: Drammatico, fantasy, thriller 
Stagioni: 5
Episodi: 78
Lingua: Inglese

Trama

Ambientata in una piccola città del Maine, Haven, dove i cittadini sono piagati da quelli che loro chiamano “Problemi”, piccole o grandi manifestazioni ed eventi impossibili, alcuni innocui, altri molto pericolosi che mettono a rischio la vita degli abitanti. A dare una mano ai locali ci pensano l’agente dell’FBI Audrey Parker e l’agente di polizia Nathan Wuornos.

Cast principale

  • Emily Rose è Audrey Parker
  • Lucas Bryant è Nathan Wuornos
  • Eric Balfour è Duke Crocker
  • Nicholas Campbell è lo Sceriffo Wuornos

Promo

Parere

Ispirata, abbastanza liberamente, al romanzo Colorado Kid di Stephen King, ho sempre trovato interessante questa serie non tanto per gli strani eventi che incorrono in questa cittadina del Maine, i “Problemi”, ma per l’enigma vero e proprio delle cinque stagioni: cos’è il caso “Colorado Kid” e chi è Lucy Ripley, donna misteriosa dallo stesso aspetto della protagonista.
Tutto è già avvenuto nel 1983 e questi “Problemi” che ricompaiono secondo fattori ereditari non hanno fatto altro che mettermi continuamente in scacco fino alla fine.

C’è anche un secondo elemento costruito bene ed è la componente fantastica resa dall’effetto speciale, che in una serie tv non sempre è curato o degno della denominazione di “fantasy”. Qui invece funziona e da una gran mano alla resa dell’intera trama.
Purtroppo, e è un aspetto che pesa parecchio, questo suo prendere spunto dal romanzo di Stephen King la penalizza sui raffronti con l’opera d’origine. A mio avviso, citando il caso perno del romanzo, si prende troppe libertà nei confronti della storia; forse avrebbero dovuto cercare un adattamento più fedele, o addirittura cambiare nome e tenere solo la dicitura “Ispirato a…”. Ma a parte questa mia pignoleria è una serie davvero carina e che mi ha fatta davvero impazzire per svelare gli enigmi dietro al caso “Colorado Kid”!!

Voto

Coraggio-tattoo

Ok, questa serie è forse un po’ di “nicchia” per l’aspetto degli enigmi, ce ne sono sicuramente tante altre, ma, personalmente, mi ha tenuta incollata allo schermo per cercare di risolvere i suoi misteri!
Raccontatemi pure, senza essere timide e timidi, quali sono le vostre e se avete visto almeno qualche episodio di Haven!
Noi ci risentiamo domani con due sorprese librose 😄

A presto 💋

Advertisements

7 pensieri su “The Rainist #9 : Haven

  1. Per gli enigmi forse Sherlock anche andrebbe bene…(ho visto poco in realtà di quella serie ma mi sono ripromessa di recuperarla). Sennò Perception anche è abbastanza enigmatica! Non so pero’ se sono esempi calzanti,sei più brava te in queste associazioni!! 😄 Comunque questa serie non la conoscevo. Ora seguo altro,soprattutto sono in fissa con Downton Abbey ♡ Però me la appunto,magari Haven sarà la prossima! 😉

    Liked by 1 persona

Your answer

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...