Potrebbe piovere #14 : How To Lose A Guy In 10 Days

Buon Lunedì 😄

La settimana romantica con Potrebbe piovere vi porta a scoprire, o riscoprire, un film con Matthew McConaughey e Kate Hudson!

Coraggio-tattoo

Locandina

HowToLoseAGuyimp

Info

TitoloHow To Lose A Guy In 10 Days
Titolo italianoCome farsi lasciare in 10 giorni
Regia
: Donald Petrie

Anno: 2003
Genere: Commedia romantica
Lingua: Inglese
Paese di produzione: Stati Uniti d’America
Soggetto: How to Lose a Guy in 10 Days
di Kristen Buckley, Brian Regan
Sceneggiatura:  Brian Regan, Burr Steers

Trama

Andie Anderson, una giovane giornalista in carriera, responsabile della rubrica “Cosa fare per…”, deve scrivere un articolo intitolato “Come farsi lasciare in 10 giorni”. Senza farsi troppi scrupoli decide così di prendere come cavia per il suo articolo/esperimento un malcapitato pescato in un locale. Lo stesso malcapitato, Benjamin Barry, ha però appena scommesso con il suo capo di riuscire a far innamorare una ragazza, anche lui in 10 giorni, scegliendo proprio Andie come oggetto della sfida.

Cast

  • Kate Hudson è Andie Anderson
  • Matthew McConaughey è Benjamin Barry
  • Kathryn Hahn è Michelle, collega e amica di Andie
  • Annie Parisse è Jeannie, collega e amica di Andie
  • Adam Goldberg è Tony, collega e amico di Ben
  • Thomas Lennon è Thayer, collega e amico di Ben
  • Robert Klein è Phillip Warren, il capo di Ben
  • Bebe Neuwirth è Lana Jang, la direttrice del giornale dove lavora Andie

Trailer

Parere

I tabù dei primi appuntamenti e i comportamenti di coppia di ambo i sessi fanno da sfondo a questa commedia romantica targata Hollywood e che vede come protagonisti Kate Hudson e Matthew McConaughey.
Credo di avervi già raccontato di un film simile, sempre con lo stesso interprete maschile peraltro, e rispetto allo standard delle commedie romantiche How To Lose A Guy In 10 Days (Come farsi lasciare in 10 giorni nella versione italiana) non esce dal tracciato di una virgola.
3-How-to-Lose-a-Guy-in-10-Days-quotesKate Hudson è una giornalista che vorrebbe scrivere di argomenti impegnati ma che non riesce a uscire dalla rubrica di consigli che gestisce su un giornale femminile, mentre Matthew McConaughey è un pubblicitario in cerca del contratto che darà una svolta alla sua carriera. Matthew-McConaughey-in-How-to-Lose-a-Guy-in-10-Days-matthew-mcconaughey-26081127-1067-800Entrambi rispecchiano lo stereotipo che rappresentano e lo fanno senza aggiungere nulla di nuovo. Si sa già quale sarà il finale e proprio per questo va guardato chiedendosi come arriverà questo lieto fine, non se ci sarà o meno.
È una classicissima commedia romantica, con un pretesto narrativo un po’ traballante, ma non voglio assolutamente descriverla come un pessimo film da non vedere. Anzi. How To Lose A Guy In 10 Days, anche se scontato, è un film divertente e leggero, uno di quelli che rivedi volentieri una volta ogni tanto e che un sorriso te lo strappa sempre.
Proprio alcune battute e gag aiutano a rendere il film un pochino diverso dagli altri suoi simili dello stesso genere e danno anche una visione un po’ ironica dei comportamenti maschili e femminili nelle nuove relazioni.
Se capita di trovarlo alla televisione e di non aver nulla da fare, è un modo carino di passare la serata e di svagarsi un po’.

Voto

Coraggio-tattoo

Di commedie romantiche ce ne sono moltissime ma come prima scelta ho deciso di partire con qualcosa di non troppo stucchevole. In settimana saranno le altre rubriche a alzare il livello, ma sempre nello spirito del blog, vale a dire con un po’ di ribellione e cercando di evitare di essere troppo scontato 😄 Voi come ve la cavate con questo genere? Siete dei romantici seriali o scappate a gambe levate di fronte a certi film? Sono tutta orecchie!

A presto 💋

4 pensieri su “Potrebbe piovere #14 : How To Lose A Guy In 10 Days

  1. Essendo la settimana del romanticismo pensavo scegliessi un film più sdolcinato! Comunque non è male questo, un giusto mix tra film romantico e commedia,niente di eclatante ma nemmeno pessimo. Un film da limbo 😉 Penso che il romanticismo sia un tema che bene o male ricorre in molti film,per cui effettivamente si poteva scegliere di tutto! Io personalmente vado a periodi: delle volte vedrei solo film tipo I Mercenari 1-2-3, Red, Pirati dei Caraibi e cose così…Altre volte ho proprio bisogno di amore, quei film sdolcinati,romantici, roba da lacrime e carie ahahah

    Piace a 1 persona

    • Ho cercato di partire con moderazione, giusto per non causare uno shock glicemico da film sdolcinato già il primo giorno 😄 e poi io sono sì una inguaribile romantica ma non riesco a non cercare quella storia che da anche altro oltre al romanticismo puro e semplice, benché, come hai detto tu, questo film stia nel limbo. Inizialmente la mia scelta era Kate&Leopold ma ho preferito tenerlo in serbo per un’altra settimana 😉

      "Mi piace"

  2. Io… Vado a periodi. E dipende anche dalle persone che mi sono davanti.
    Generalmente le cose romantiche non mi piacciono granché, anche perché possono risultare troppo stucchevoli e prevedibili, però a volte ci sono film/manga/anime/libri che mi fanno sciogliere.

    Piace a 1 persona

Your answer