The Rainist #20 : Mozart in the Jungle

Buongiorno 😄

Siamo già a metà settimana e oggi è un giorno davvero speciale: è il compleanno della mia mamma 🎉  Oggi si prepara una bella torta, ma per adesso mi dedico a voi e alla rubrica telefilmica The Rainist! L’amore questa volta non il tema principale, che è la musica, ma sono convinta che sia stata proprio questa a portare (spero per il momento) a un amore senza lieto fine.

Coraggio-tattoo

Info

p10534189_b_v8_aeTitolo
Mozart in the Jungle

Ideatori
Roman Coppola, Jason Schwartzman, Alex Timbers

Paese
Stati Uniti d’America

Anno
2014 –

Genere
Comedy-drama 

Stagioni
2

Episodi
20

Lingua
Inglese, Spagnolo

Trama

Prima stagione: Rodrigo De Souza è un enfant prodige votato totalmente al suo ruolo di nuovo direttore dell’Orchestra Filarmonica di New York. Ribelle e ossessionato dalla propria immagine, con il suo genio e il suo stile di vita spiazzante Rodrigo è la dimostrazione di quanto il mondo della musica classica sia accattivante tanto sul palcoscenico quanto dietro le quinte, dove i suoi frequenti interlocutori sono la giovane e bella oboista Hailey, la quale spera in una grande occasione e nel frattempo sbarca il lunario lavorando anche come babysitter, e il cinico e incattivito Thomas Pembridge, maestro storico dell’orchestra, messo in discussione per ragioni di marketing.
Seconda stagione: Per l’Orchestra Filarmonica di New York e il suo Maestro Rodrigo si prospetta un periodo difficile. Non solo è in programma un lungo tour in Sudamerica, che vedrà il ritorno di Rodrigo nel paese natio, ma i problemi contrattuali tra il sindacato dei musicisti e il consiglio di amministrazione rischiano di far chiudere per sempre l’Orchestra Filarmonica, il tutto accompagnato da una serie di imprevisti e sconvolgimenti che metteranno a dura prova Rodrigo e la giovane oboista Hailey.

Cast

  • Gael García Bernal è Rodrigo De Souza
  • Lola Kirke è Hailey Rutledge
  • Saffron Burrows è Cynthia Taylor
  • Hannah Dunne è Lizzie
  • Peter Vack è Alex Merriweather
  • Malcolm McDowell è Thomas Pembridge
  • Bernadette Peters è Gloria Windsor
Da sinistra: Cynthia, Thomas, Hailey, Gloria e Rodrigo
Da sinistra:
Cynthia, Thomas, Hailey, Gloria e Rodrigo

Trailer

Prima stagione:

Seconda stagione:

Parere

All’inizio di quest’anno, vincendo ben due Golden Globe (Miglior serie commedia o musicale Miglior attore serie commedia o musicale a Bernal), la prima stagione di Mozart in the Jungle è emersa nel panorama del piccolo schermo come un outsider che non ha nulla da invidiare alle grandi produzioni, anzi che ha qualcosa da insegnare loro quando si tratta di dare al pubblico un prodotto di qualità.
Di questa serie già ve ne parlavo nel Luglio scorso, ma poiché era ancora in onda non ne ho dato un parere vero e proprio. Ora, conclusa la seconda stagione e in attesa della terza, posso farlo!
È incredibile! Divertente, musicalmente fenomenale e senza paragoni, con una particolare nota nel raccontare i sentimenti e le emozioni dei suoi personaggi, Mozart in the Jungle è una serie in cui non manca nulla di ciò che può 
renderla un vero successo anche negli anni a venire. Oltre a riportare in auge la musica classica e a farla conoscere sempre più al grande pubblico, quello che secondo me la rende speciale è il cast che le dà vita, ma anche il suo mostrare come quotidianità e esperienze personali possano interagire a meraviglia con la musica classica e trovare in essa un modo per esternare le proprie emozioni.
Il cast, dicevo, è il suo punto di forza per la coralità che li contraddistingue, perché un’orchestra è un tutt’uno indistinto di strumenti, che lavorano insieme per rendere perfetta la performance, ma anche per come le singole personalità che la compongono emergono dal gruppo in modo unico. Sono un gruppo coeso, ma non estraneo a rivalità e dissapori. E a gestirli è Rodrigo, interpretato da Gael García Bernal in modo fantastico.
E parlando di Rodrigo non si può non citare anche Hailey, la sua ex assistente e secondo oboe, perché tra i due (particolarmente nella seconda stagione) è
innegabile l’attrazione e soprattutto la sintonia. Sarebbero perfetti insieme, però la loro passione per la musica sembra essere più forte di qualsiasi altra cosa e questo li allontana sempre più. Ovviamente vorrei che stessero insieme (che resti tra noi: sono troppo carini!!!) e non vedo l’ora che la terza stagione arrivi e, almeno, metta le cose in chiaro.

Voto

Coraggio-tattoo

Qui sopra ho cercato di mantenermi neutrale ma spero si sia capito che per me l’unico finale possibile è che loro due si mettano insieme. Per il momento è un amore “triste” non solo tra loro due, ma anche con le altre persone con cui cercano di avere una relazione…
Beh voglio ovviamente sapere non solo se conoscevate Mozart in the Jungle, ma anche se avete una serie tv preferita che rientra nel tema della settimana 😄 Sono sempre alla ricerca di suggerimenti!

A presto 💋

Annunci

2 pensieri su “The Rainist #20 : Mozart in the Jungle

Your answer

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...