Give a Book Tag

Processed with MOLDIV

 

Buongiorno! Oggi ritorno per un booktag affidatomi da Laura di Racconti dal passato, il Give a Book Tag, ideato da Iris&Periplo. Grazie a entrambi 😘
Lo scopo è consigliare 5 libri che per voi sono assolutamente da leggere se è book addicted, o semplicemente se si inizia a leggere da poco. Insomma, i 5 libri che non possono assolutamente mancare.

Le regole

Usare l’immagine
Ringraziare chi ci ha nominati e chi ha inventato il tag
Mettere tra i tag “give a book tag”
Raccontare quali sono i 5 libri 
essenziali
Nominare 5 blog e avvisarli

I libri

Parto con il mio genere preferito, il Fantasy. Se amate questo genere non potete non aver letto Le Cronache di Narnia! Dopo Il signore degli anelli è il libro Fantasy britannico del ‘900 più conosciuto e per me uno dei migliori che abbia mai letto! A parte la grande insistenza sul cattolicesimo e su Dio, perno fondamentale del romanzo se si guarda oltre la superficie, è uno dei romanzi per adolescenti (ma non solo) più ricco di sfide e significati. Sono rimasta folgorata leggendolo e credo che sia da leggere almeno una volta nella vita.
narnia

Proseguendo sull’onda del fantastico, passo al genere Fantascienza-Distopico che va tanto di moda in questi ultimi tempi. Il mio consiglio non riguarda opere recenti, bensì una uscita nel 1954. A chi ama il genere consiglio con tutto il cuore Fahrenheit 451 di Ray Bradbury perché è un’opera geniale, ricca di riferimenti ai nostri giorni (sembra strano ma è così) e soprattutto con un messaggio che forse in questi anni non abbiamo proprio ascoltato. Se lo leggerete, sappiate che Bradbury non voleva enfatizzare tutte le innovazioni tecnologiche, anzi cercava di metterci in guardia contro la loro degenerazione!
18295944

Il terzo libro tra i consigliati è un Romance con tratti di Paranormal e ultimamente sto obbligando più persone a leggerlo perché me ne sono innamorata (e anche del suo seguito). Se amate le storie d’amore e siete dell’opinione che questo sentimento possa far superare tutti gli ostacoli possibili e immaginabili, allora il libro che vi consiglio è Se solo fosse vero di Marc Levy (con Se potessi rivederti, il seguito appunto). È una storia dolce e emozionante quella di Arthur e Lauren, che va oltre ogni confine si possa pensare di mettere loro e ci ricorda quanto sia giusto apprezzare la vita e i suoi istanti, belli o brutti che siano.
19396864

Di tutt’altro genere è il prossimo consiglio. Io non sono un’amante dei thriller e in vita mia ne ho letti veramente pochi, però a molti piace questo genere e la mia top 5 dei libri da essenziali comprende per loro La ragazza del treno di Paula Hawkins. Non è eccessivamente cruento, né uno di quei thriller che ti fanno sussultare al minimo rumore, ma è di quelli che instillano il dubbio in chi legge. Soprattutto mette in dubbio l’affidabilità della voce narrante e se non ti puoi fidare di chi racconta la storia non c’è modo di sapere cosa è reale e cosa non lo è.
25587116

Come ultimo libro non poteva mancarne uno appartenente ai romanzi di carattere Storico. Io sono affascinata dall’idea che i grandi eroi e cattivi della Storia fossero delle persone proprio come noi e per questo consiglio a tutti gli amanti di questo genere Il figlio del sogno (Alexandros #1) di Valerio Massimo Manfredi. Alessandro Magno mi ha sempre affascinata e questo primo volume della saga che lo vede protagonista ci introduce nella sua vita e racconta gli anni di formazione che lo porteranno a diventare il grande conquistatore macedone. Per me è uno dei migliori.
0000000894_alexandros-I

Le nomine

Everpop – Luigi
E se ti dicessi che… – Jessica
Leggimi Scrivimi – Sara

Lo so, non sono cinque, ma sapete che amo sconvolgere le regole 😎 Piuttosto, spero di non aver fatto doppie nomine!

See you soon 💋

Coraggio-tattoo

Vi ricordo che, cliccando sul link sottostante, potete partecipare all’On Rainy Days Contest e vincere uno dei premi in palio 😄

a Rafflecopter giveaway

12 pensieri su “Give a Book Tag

Your answer