Tre mesi di letture

Buongiorno 😊

Stamattina, alzandomi, mi sono chiesta che giorno fosse (oltre ad aver guardato male l’orologio perché segnava un’ora fin troppo mattiniera…) e ho scoperto che è il 31 Marzo!!! Un altro mese è appena arrivato alla fine ed io manco mi sono accorta che lo avesse fatto…

Sarà che ultimamente il bel tempo mi sta scombussolando non poco. Di giorno sembra di essere in piena estate, con i 25° al sole e nemmeno mezza nuvola in cielo! Non che me ne stia lamentando, anzi, però più che altro in questo ultimo periodo Marzo mi è sembrato posseduto da Giugno e temo che pagheremo questo assaggio di caldo più avanti… Spero di sbagliarmi!

Che poi, per la mia passione, il bello e il brutto tempo non fanno differenza! Che piova o splenda il sole, io un libro lo leggo sempre; in casa o in giardino, il comune denominatore è avere tra le mani un mondo in miniatura 😄 Ecco perché, per tenere un po’ il conto, ho pensato di stilare una classifica dei libri migliori incontrati fino ad oggi.

Pronti per scoprirli??

La felicità delle piccole cose di Caroline Vermalle

Letto per il domino letterario di Gennaio, questo libro mi ha colpita per la sua semplicità e per la delicatezza nel ricordare che a volte sono gli aspetti meno complicati e più quotidiani della vita a rappresentare tutto ciò che deve contare davvero per noi. Basta voli pindarici, ma piccoli passi che portano alla scoperta dei nostri veri sogni.

La strana indagine di Thomas Winslow di Giacomo Festi

Un detective anni ’30 in fuga dal proprio racconto poliziesco, degli uomini in grigio che ve lo rispediscono dentro a forza e di base l’idea che un personaggio possa avere coscienza del suo non essere reale. È sì un poliziesco ma ne ho apprezzato di più l’aspetto di metaromanzo, la sua riflessione sui meccanismi interni della narrazione da parte di chi non dovrebbe nemmeno sapere che esistono.

Il Regno del Fuoco di Laura Rocca

Il ritorno nell’universo fantastico de Le Cronistorie degli Elementi. Si entra ancor più nel vivo della storia di Celine e dei suoi tentativi per trovare le armi sacre e sconfiggere il terribile Fàs, in un crescendo che mi ha veramente lasciata con il fiato sospeso. È una saga che dà dipendenza e in cui i personaggi non deludono mai, ma continuano a crescere e a imparare dai propri errori e far così fronte alle loro responsabilità.

Vanità di potenza di Giulia Esse

Amore e musica nella Venezia di fine ‘700, in cui due anime tanto diverse quanto umanamente simili si incontrano e insieme si sforzano di crescere in una città che sta morendo. I due coprotagonisti si equilibrano a vicenda, generando una contrapposizione che li aiuta a prendere coscienza di loro stessi, del proprio ruolo e dei desideri più profondi che li animano.

La sedicesima luna di Kami Garcia e Margaret Stohl

Di questo romanzo ve ne ho parlato a lungo Mercoledì, perciò sarà breve. È una storia per adolescenti, ma è godibile anche per chi è un po’ fuori da questa fascia d’età, soprattutto grazie alla varietà dei personaggi. Ha due elementi che lo hanno reso una bella lettura: l’uso del peggior bigottismo di stampo americano come contesto sociale del romanzo; il coprotagonista/narratore Ethan Wate, con il suo punto di vista estraneo al mondo magico.

Atlantis Saga di A. G. Riddle

Questo libro mi ha accompagnata per tutto il mese. È un 3 in 1 e comprende una trilogia davvero incredibile! L’ho terminato giusto ieri e nei prossimi giorni potrete leggerne la recensione completa, ma per adesso vi anticipo che è una saga fenomenale, che tra fantascienza e fantapolitica chiama in causa moltissimi aspetti e elementi della nostra cultura. È uno dei migliori libri che abbia letto nel suo genere!

Eccomi qui! In tre mesi ho già collezionato ben 6 libri preferiti tra i 41 letti da Gennaio a oggi, non mi chiedo di quanto crescerà nei prossimi tre 😅 una cosa è certa: mi aspetta un nuovo trimestre tutto da leggere 😊 

Voi avete una classifica degli In & Out tra le prime letture dall’anno?? Sono curiosa di sentirle!

Buona giornata,
Federica 💋

Annunci

Un pensiero su “Tre mesi di letture

Your answer

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...