[Domino Letterario] “Monsieur Ladoucette e il Club dei cuori solitari” di Julia Stuart

Buongiorno 😊

Oggi torna l’appuntamento mensile con il Domino Letterario! Questo mese sono io ad aprire le danze e lo faccio con un libro che avevo sullo scaffale da un po’. A volte i libri che aspettano si rivelano i migliori… Questo non è uno di quelli, purtroppo…

Titolo
Monsieur Ladoucette e il Club dei cuori solitari
Titolo originale
The Matchmaker of Périgord
Autore
Julia Stuart
Traduzione
K. De Marco
Editore
Corbaccio
Anno
2014
Anno prima edizione
2007
Genere
Narrativa
Formato

Ebook
Pagine

263

Un vento ostinato soffia su Amour-sur-Belle, un paesino incastonato nella splendida campagna del Périgord, un paesino così scialbo che persino gli inglesi rifiutano di andarci a vivere. Qui, il barbiere del villaggio, Guillaume Ladoucette, è costretto a chiudere bottega perché una significativa percentuale dei suoi clienti con l’avanzare dell’età è diventata calva, mentre il resto cerca disperatamente di mantenersi giovane sperimentando nuovi tagli dalla concorrenza. Così Guillaume decide di avviare una nuova attività: un’agenzia per cuori solitari. Eh sì, perché ad Amour-sur-Belle, nonostante il nome (di cui i trentatré abitanti residui ignorano l’origine) l’amore latita, mentre il tasso di litigiosità è pericolosamente alto. In fondo quasi nessuno si innamora a prima vista, sostiene Guillaume Ladoucette, l’amore è come un buon cassoulet, ha bisogno di tempo e determinazione. Peccato che lo stesso Guillaume non sia ancora riuscito a dichiarare il suo amore a quella che lui lo sa è la sua anima gemella.

Ho iniziato questo libro con alte aspettative, perché dalla trama mi aspettavo un romanzo frizzante e divertente. Tuttavia Monsieur Ladoucette e il Club dei cuori solitari non è riuscito a coinvolgermi, nemmeno dopo essermi convinta a proseguire capitolo dopo capitolo con la speranza del “magari migliora”.
A non risultare coinvolgente è la prospettiva dello stesso protagonista, un uomo che non è disposto a guardare la fine della propria attività e decide di reinventarsi come Cupido per i suoi trentadue compaesani. Peccato che ad Amour-sur-Belle si conoscano tutti e molti si odino pure, scatenando così, attraverso gli Impareggiabili Pacchetti Bronzo, Argento e Oro offerti dall’agenzia, una serie di pessimi primi appuntamenti e malintesi incredibili. Guillaume Ladoucette mi ha convinta molto di più come aspirante Cupido che come protagonista, un ruolo nel quale non riesce a colpire né a stabilire un vero legame con chi legge.
In generale, l’idea che fa da sfondo al romanzo, l’aprire un’agenzia per single in questo paese poco incline all’amore, e il filo conduttore del trovare l’anima gemella a ogni età è il punto che più mi è piaciuto in tutta la storia, ma esiste una grande pecca, che lo ha reso davvero pesante da leggere: le digressioni. Interi paragrafi vengono dedicati alle descrizioni di momenti non esattamente centrali nel filo del discorso, dei flashback che fanno perdere il senso di coesione che non rendono affatto leggera la lettura. Tutto prosegue a rilento e i momenti davvero belli e interessanti da leggere si perdono in un marasma di informazioni che, alla fin fine, avrei volentieri evitato, a favore di un approccio un po’ più sbarazzino.

Purtroppo la mia scelta non è stata delle migliori, però il Domino continua e qui trovate tutti i blog partecipanti

Non vedo l’ora di scoprire le nuove tessere!! E voi?

A presto
Federica 💋

22 pensieri su “[Domino Letterario] “Monsieur Ladoucette e il Club dei cuori solitari” di Julia Stuart

  1. Ciao 🙂
    Sembrava davvero un romanzo interessante anche se non rientra tra i miei generi favoriti. E poi la cover è davvero carina. Ma quando hai detto delle digressioni mi hai definitivamente convinta a non leggere questo libro ahah

    Piace a 1 persona

  2. Che brutto quando succede così. Purtroppo le aspettative sono un’arma a doppio taglio. Ammetto che già non mi incuriosiva questo libro (l’ho conosciuto perché l’hai letto tu) ma dopo la recensione… direi che ci sono altri libri ai quali dedicare attenzione 🙂

    Piace a 1 persona

Your answer