Edison – L’uomo che illuminò il mondo

Buongiorno e buon Mercoledì!

Siamo ormai giunti a metà della settimana e anche Novembre è ben avviato! Il tempo vola, ma per oggi voglio portarvi indietro al 1800, quando ha avuto inizio la scoperta moderna che oggi diamo tanto per scontata: la luce elettrica!

Titolo
Edison – L’uomo che illuminò il mondo
Titolo originale
The Current War
Regia
Alfonso Gomez-Rejon
Anno
2017
Genere
Biografico, storico, drammatico
Lingua
Inglese

Paese di produzione
Stati Uniti d’America
Sceneggiatura
Michael Mitnick
Cast
Benedict Cumberbatch, Michael Shannon, Nicholas Hoult, Katherine Waterston, Tom Holland, Simon Manyonda, Tuppence Middleton, Matthew Macfadyen, Conor MacNeill, Damien Molony, John Schwab

Menlo Park, New Jersey. Thomas Alva Edison, inventore della celebre lampadina con il filamento, capace di restare accesa per tredici ore consecutive, accoglie dei possibili investitori per vendere la propria, innovativa idea: illuminare le grandi città americane con la propria invenzione e la corrente continua. Dal canto suo, l’inventore George Westinghouse, già noto per le sue efficienti locomotive, acquista i diritti della corrente alternata, mettendo a punto un altro sistema di illuminazione. È quindi verso la fine del secolo che più ha rivoluzionato la vita umana che Thomas Edison e George Westinghouse, insieme a Nikola Tesla, inaugurano la guerra delle correnti (come da titolo originale in inglese, The Current War).
Ed è sulle esistenze umane e professionali dei tre inventori che si concentra questo film, il cui titolo italiano concentra tutta l’attenzione sulla persona di Edison ma finisce per sminuire l’importanza, il ruolo e soprattutto il lato umano di due figure altrettanto centrali: George Westinghouse e Nikola Tesla.
A partire dai primi approcci per una possibile collaborazione nel campo dell’illuminazione, passando per anni di ripicche e attacchi sempre più senza scrupoli, fino all’inevitabile resa di conti, le società di Westinghouse ed Edison mostrano la nascita e l’evoluzione storica di una cosa per noi scontata: la luce elettrica ovunque. Tuttavia, lo fanno mostrando un aspetto non così immediatamente percepibile della diatriba che ha contrapposto le due tipologie di corrente e i suoi fautori: il lato umano.
In The Current War parteggiare per uno o per l’altro tipo di corrente, o semplicemente riconoscere a uno di essi un pregio maggiore rispetto all’altro, significa accettare l’idea promossa da uno o dall’altro inventore. O almeno in apparenza. Perché ciò che di grande ha questo film, grazie anche al livello altissimo del cast che vi recita, è la centralità della persona nell’avvento di una rivoluzione storica come lo è stata l’illuminazione pubblica tramite la corrente. Grazie a uno strepitoso Benedict Cumberbatch si adora e detesta Thomas Edison; con Michael Shannon prende vita un signor Westinghouse che non si lascia affondare dalle stoccate infide del rivale; con Nicholas Hoult è Nikola Tesla (che personalmente ho sempre preferito a Edison) a dare il meglio di sé e a mostrare tutte le piccole (e grandi) manie dell’uomo che “vedeva la corrente”. Una piccola citazione, infine, va a Tom Holland, che con Samuel Insull dà lustro al secondario ruolo dell’assistente di Edison, un uomo all’ombra del grande inventore ma necessario per la sua riuscita.
È decisamente un bel film, quasi due ore in cui la storia ci mostra dove ha avuto origine la modernità e che prezzo sono stati disposti a pagare i suoi creatori, quei padri senza i quali forse non avremmo tutto ciò che adesso è per noi ben più che scontato.

Un film davvero eccezionale, che spero recupererete se ancora non lo avete visto! Merita, anche solo per il cast che vi prende parte!

Grazie per essere passati e passate buona giornata!

Alla prossima
Federica 💋

Your answer

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...