The Old Guard

Buongiorno e benvenuto settembre!

Questo mese sarà intenso, tra il mio compleanno, il nuovo lavoro e le tante recensioni e segnalazioni che arriveranno! Ma che ne dite se iniziamo con un film?

THE OLD GUARD - locandina in alta risoluzione | iVID.it - il ...Titolo
The Old Guard
Regia
Gina Prince-Bythewood
Anno
2020
Genere
Azione, fantastico
Lingua
Inglese

Paese di produzione
Stati Uniti d’America
Soggetto
Greg Rucka & Leandro Fernandez (fumetto)
Sceneggiatura
Greg Rucka
Cast
Charlize Theron, KiKi Layne, Matthias Schoenaerts, Luca Marinelli, Marwan Kenzari, Chiwetel Ejiofor, Harry Melling, Van Veronica Ngo, Anamaria Marinca, Joey Ansah

Andy, dopo anni trascorsi in solitudine, ritrova gli amici e compagni Booker, Nick e Joe. I quattro, contattati da Copley, un ex agente della CIA che adesso lavora da solo, accettano di salvare un gruppo di bambini rapiti nel Sudan del Sud, una missione che solo loro sono in grado di portare a termine. Studiato un piano, quando però arrivano nel luogo in cui i bambini sono tenuti prigionieri, ad attenderli trovano uno squadrone di soldati ben addestrati, che, tendendo loro un imboscata, li trucida no senza pietà.
Dopo qualche minuto dall’inizio, il film sembrerebbe destinato già a concludersi. Ma così non è. Perché i quattro, nello spazio di qualche secondo, pian piano ritornare in vita; le ferite si richiudono, i cuori ricomincia a battere, i polmoni a respirare e i quattro mercenari invincibili sono pronti per mettere al loro posto chiunque abbia cercato di fregarli e svelare il loro segreto. Andy, Nick, Joe e Booker sono infatti dei guerrieri immortali che da secoli si schierano a favore o contro le diverse diatribe che hanno sconvolto il genere umano, segnandone per sempre gli esiti, garantendone la riuscita oppure il fallimento.
Nessuno di loro sa perché, al momento della loro prima morte, questa non li abbia reclamati a sé, ma non si abbia concesso loro innumerevoli occasioni di ricominciare da capo la loro esistenza, restando sempre cosciente di tutto ciò che in esso hanno vissuto. E quando Nile, soldatessa dell’esercito americano che sopravvive dopo essere stata accoltellata, si risveglia come nuovo immortale, i quattro ne percepiscono la presenza e sarà Andy a raggiungerla per spiegarle chi è e cosa è diventata adesso.
The Old Guard, realizzato a partire dal fumetto di Greg Rucka e Leandro Fernandez, si concentra da un lato sul raccontare la storia secolare di questi guerrieri che muoiono e ritornano continuamente in vita, mentre dall’altro porta avanti lo scontro con un misterioso magnate dell’industria intenzionato a carpire il segreto della loro immortalità per il proprio guadagno. Quando Nick e Joe vengono poi rapiti, per Andy, Booker e Nile si apre una corsa contro il tempo per salvare i tuoi amici, senza sapere che qualcuno di molto vicino trama alle loro spalle.
Il film, targato Netflix, vede un cast davvero importante, tra i quali emerge anche l’italianissimo Luca Marinelli (Nick) e un magrissimo e irriconoscibile Harry Melling (alias il cugino Dudley nei film di Harry Potter), che mi ha personalmente colpita, insieme a una trama avvincente e con un colpo di scena inatteso. La componente “storica”, cioè tutta la parte che è stata costruita per rendere verosimile la presenza di questi eterni soldati, è ben costruita e ricavano anche una base solida per lo sviluppo della trama in sé e per sé. A fare da collante in tutta la pellicola è Charlize Theron (Andy), la longeva protagonista che noi conosciamo come personaggio della mitologia, una leader in tutto e per tutto che si trova a dover rimettere in discussione alcuni eventi del passato rispetto a questa nuova nascita che è rappresentata dal personaggio di Nile. Questa giovane soldatessa, dal nome e dal cognome simbolici (il Nilo era ritenuto una via tra la vita, la morte e l’oltretomba, e si chiama Freeman), rappresenta il riscatto, sia di lei come persona, ma anche e soprattutto per Andy, che di rivedere le sue ciniche convinzioni alla luce di un nuovo sguardo sulla loro eternità.
In definitiva, The Old Guard risulta un film molto godibile e quale sarebbe assolutamente interessante vedere la continuazione, fosse anche solo per gli attori che compongono il cast.

Ma ditemi: lo avete visto? Lo guarderete? Oppure siete tra coloro che conoscevano già il fumetto? Io di certo sono sintonizzata su tutte le news che riguardano il seguito!

Federica 💋

Your answer

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...