[Review Party] “Scandalo in primavera” di Lisa Kleypas

Buongiorno lettori!

Dopo avervi raccontato delle avventure di Annabelle, Lilian ed Evie, il Review Party di oggi non può che riguardare la storia dell’ultima “Zitella” della Wallflowers Series: Daisy Bowman!

Grazie alla CE per la copia del romanzo.

58553909. sy475 Titolo
Scandalo in primavera
Titolo originale
Scandal in Spring
Autore
Lisa Kleypas
Traduzione
P. Marin
Serie
Wallflowers #4
Editore
Leggereditore
Pubblicazione
Luglio 2021
Genere
Romance storico
Formato

Cartaceo (12,90€) ~ Digitale (7,99€)
Pagine

264
Acquisto
Sito editore

Dopo tre deludenti stagioni in società, il padre di Daisy Bowman non usa mezzi termini: sua figlia deve trovare un marito, molto alla svelta. E se Daisy non incontrerà l’uomo dei suoi sogni, allora sarà costretta a sposare quello che suo padre ha scelto per lei: Matthew Swift.
Daisy è terrorizzata, sposerebbe chiunque altro piuttosto che quel borioso, rude individuo. Ma non ha fatto i conti con l’insospettabile charme che Matthew userà per conquistarla. Il ragazzo gracile e ambizioso che aveva conosciuto si è trasformato in un uomo attraente, maturo, pieno di vitalità. Proprio quando sta per arrendersi alla passione, però, scoppia uno scandalo che rischia di mandare all’aria tutto…

L’ultimo capitolo delle Audaci zitelle, quattro inseparabili amiche che fanno diventare la Londra vittoriana ironica, divertente e spregiudicata come la New York di Sex and the City.

Ultima rimasta nubile del club delle “Zitelle”, Daisy Bowman si ritrova vittima di un ultimatum di suo padre: o trova un nobile inglese entro la fine della stagione o le farà sposare Matthew Swift, impiegato e quasi socio nella ditta di famiglia, che Daisy conosce da anni e che mai ha trovato attraente, lui che ha l’aspetto di uno spaventapasseri.
Ma Matthew è in arrivo in Inghilterra, richiamato per lavoro anche lui a Stony Cross Park insieme ai Bowman e ai loro ospiti, Lord e Lady Westcliff, ritiratisi in campagna nell’attesa del loro primogenito. E mentre Daisy è alla disperata ricerca di un marito, l’incontro con Matthew la lascia esterrefatta; perché non è più come lo ricordava, si è fatto un uomo attraente, anche se ancora è freddo e distaccato come immaginava.

– Spirito del pozzo – disse in tono solenne. – Dal momento che non ho avuto fortuna nel cercare il tipo di marito che ho sempre pensato di volere, affido a te la questione. Nessuna richiesta, nessuna condizione. Quello che desidero è… l’uomo giusto per me. Sono pronta a essere di larghe vedute.

Per Matthew rivedere Daisy Bowman è l’incubo peggiore della propria vita. Perché sono anni, sin dal primo momento in cui l’ha vista, che ne è attratto e affascinato, consapevole però che è anche l’ultima donna a cui può sperare di avvicinarsi. Pensare di restarle accanto senza averla è una tortura, impensabile e irrealizzabile l’idea di sposarla, e scoprire il piano di suo padre per loro due è sia un sogno che un incubo.
Per questo Matthew è disposto a tutto per spingerla tra le braccia di un qualsiasi gentiluomo, per allontanare la tentazione mentre Daisy scopre di volerlo conoscere meglio, di voler scoprire se dietro tanta serietà e attenzione si nasconde un uomo dai sentimenti profondi e dalle ragioni complesse nel suo insistere sul non poterla sposare. Il tutto mentre Lilian si adopera per allontanare la sorella da un’unione che ritiene sbagliata ma che Evie e Annabelle guardano con un occhio del tutto diverso.

Era la donna più provocante e incantevole che avesse mai incontrato. Tempesta e arcobaleno insieme, in una pratica confezione tascabile.

Ultimo capitolo della serie Wallflowers, Scandalo in primavera chiude la avventure delle giovani che nessuno sembrava voler sposare concentrandosi sulla più piccola e più romantica delle “Zitelle”, colei che passa il proprio tempo immersa in libri scandalosi ma che forse capisce meglio degli altri cos’è importante e come stanno realmente le cose. Daisy, un piccolo folletto dolcissimo ma acuto, è una protagonista che sconvolge per la sua ferma pacatezza, che tuttavia non le impedisce di andare a prendere ciò che desidera quando tutto e tutti sembrano mettersi contro di lei.
E a darle più filo da torcere è proprio Matthew che tanto la desidera tanto le resta a debita distanza, anche se fa di tutto per difendere e tessere le lodi di Daisy con chiunque, soprattutto con i pretendenti chiamati apposta a Stony Cross per corteggiarla. Ma Matthew non ha fatto i conti con la testa dura dei Bowman, che anche la dolce Daisy possiede, e come questa rischi di trascinarlo verso un futuro che desidera più di qualunque altra cosa, e che il suo passato potrebbe far crollare in un solo istante.

In realtà, la fissava come se fosse l’unica cosa al mondo che valesse la pena guardare.

Tra le quattro coppie Daisy e Matthew sono quelli che mi hanno sempre convinta un po’ di meno, perché c’è questo continuo tira e molla tra loro che non me li ha fatta sentire vicini, non come gli altri protagonisti. La narrazione, in terza persona e con i punti di vista alternati come nei volumi precedenti, qui mi emoziona meno forse per il carattere estremamente logico e ferreo di Matthew, che si ostina a non lasciarsi andare nemmeno davanti all’evidenza.
Insieme sono perfetti ma, e di certo dipende dal fatto che seguono la mia coppia preferita, non riescono a emozionarmi quanto gli altri, per quanto gli imprevisti sul loro cammino rischiano di far venire un attacco di cuore in un paio di occasioni. Sentimenti e romanticismo, di cui mi sarei aspettata un tripudio con Daisy, ci sono ma emergono piano, quando invece avrei preferito vedere più che sentir dire di quanto Matthew fosse attratto e innamorato di Daisy da anni.
A parte questo dettaglio, che ripeto è del tutto personale e dettata dalla preferenza per un’altra coppia (Evie e Sebastian), anche
Scandalo in primavera è una garanzia di emozioni, come ogni libro di Lisa Kleypas.

E anche oggi non perdetevi le recensioni delle altre blogger che mi accompagnano in questo Review Tour:

I miei magici mondi

My Crea Bookish Kingdom

Rivendell: Katy Booklover

A domani
Federica 💋

Your answer

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...