La météo de Baudelaire #10 : I Rougon-Macquart

Buon Mercoledì lettori e lettrici! Pronti per una nuova avventura librosa de La météo de Baudelaire? Oggi vado sul classico, letteratura francese 😊

Coraggio-tattooCopertina

22594533

Informazioni generali

TitoloI Rougon-Macquart.
Storia naturale e sociale di una famiglia sotto il Secondo Impero

Titolo originaleLes Rougon-Macquart.
Histoire naturelle et sociale d’une famille sous le Second Empire

Autore: Émile Zola
Numero di romanzi: 20
Anno prima edizione: Dal 1871 al 1893
Genere: Romanzi realisti

Trama

Il ciclo di venti romanzi segue le disavventure e le vite di diversi membri della famiglia Rougon-Macquart, con l’intento di dimostrare che ciò che accade di sbagliato nelle esistenze delle persone, i loro problemi, dipende da un fattore genetico. 

Parere

Leggere tutte le venti opere che compongo questo ciclo è un’impresa ardua, tant’è che finora il mio conto arriva a cinque, ma è un’idea immensa e veramente ben organizzata quella che fa da base a I Rougon-Macquart. Qui ci troviamo di fronte non a una singola famiglia ma a un intero albero genealogico che ci accompagna per tutta la durata del Secondo Impero di Napoleone III (1852-1870) e nel quale problemi e dissapori riemergono di generazione in generazione, dimostrando che il caso non ha nulla che vedere con le sfortune e le debolezze umane.
Zola in questi romanzi fa delle malattie sociali un fattore genetico ereditario al quale nessuno può sfuggire, nemmeno quando si hanno le intenzioni migliori, e trasforma l’analisi di un periodo storico delicato in un esperimento scientifico, le cui leggi non possono essere eluse o modificate.
Per i pochi romanzi che ho letto, quest’idea emerge in modo forte grazie allo stile crudo e asciutto, attento ai minimi dettagli, che può essere definito (grazie a ricordi scolastici) un realismo scientifico, caratterizzato proprio da una cura per tutti gli elementi del reale.
Sono romanzi chiave per l’800 letterario francese, però, devono piacere perché oggigiorno possono risultare un po’ difficili da leggere… Io li continuerò, con calma, ma andrò avanti.

Voto

Coraggio-tattoo

La famiglia di oggi è molto numerosa, mentre quella di domani sarà sconclusionata e confusionaria! Fatemi sapere se conoscete qualche Rougon-Macquart e non perdetevi l’appuntamento di domani con The Rainist!

Buona giornata e a domani 💋

Annunci

Your answer

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...