[Recensione] “Gli Eredi di Atlas” di Veronika Santiago

Ciao a tutti 😊

Va bene che questa settimana sono al mare, ma mi piaceva tenervi comunque compagnia con qualche recensione! Oggi iniziamo con una librosa (so che come aggettivo non esiste, ma rende bene l’idea!), dedicata al primo volume della saga di Veronika Santiago: Gli Eredi di Atlas!

Titolo
Gli Eredi di Atlas
Autore
Veronika Santiago
Saga
La Guerra degli Elementi
Editore
YouCanPrint
Anno
2014
Genere
Fantasy, Urban Fantasy
Formato

Cartaceo ~ Ebook
Pagine

354
Prezzo
16,90€ (Cartaceo) ~ 1,99€ (Ebook)
Acquisto
Amazon

Scozia. Promesse di successo, di lavoro e di risposte, aiuto per una fuga: così uno sconosciuto convince un’aspirante cantante, un marinaio, una studentessa e un rampollo ricoverato in una clinica psichiatrica, a seguirlo su un’isola che è ovunque e in nessun luogo: OgniDove.
Là Aisha, Dean, Aurora e Duncan scopriranno il vero motivo per il quale sono stati condotti con l’inganno ai margini del mondo: la storia è incompleta. I dieci Reggenti dell’antica Atlas, all’apice della grandezza, si sono dati battaglia fino all’annientamento ma il loro potere sugli elementi non è andato perduto. Non sarà facile accettare di essere Eredi di un così gravoso fardello: tra dubbi e insicurezze, aiutati dagli abitanti di OgniDove, discendenti dei superstiti di Atlas, i ragazzi cominceranno l’addestramento per risvegliare le loro facoltà.
Ma gli elementi sono cinque: dove si trova l’Erede dell’Etere? E quali sono i piani degli Altri Eredi? Inizierà così una lotta contro il tempo alla ricerca dell’Etere.

Un antico popolo è giunto sulla Terra, l’ha conquistata e qui è decaduto a causa di una terribile guerra civile, ma nom prima che alcuni dei suoi Reggenti, le dieci figure che governavano e proteggevano questo glorioso regno, riuscissero ad assicurare la propria rinascita in altrettanti giovani molto speciali: gli Eredi di Atlas, eredi (per l’appunto) di questa civiltà scomparsa e dei poteri legati ai cinque elementi (aria, acqua, terra, fuoco e etere).
È così che si incrociano i destini di Aurora, Duncan, Aisha e Dean, quattro protagonisti ben diversi gli uni dagli altri ma accumunati dalla missione che sono portati a compiere, un destino che li ha resi l’incarnazione di quattro dei dieci originari Reggenti di Atlas. Aisha (Terra), Duncan (Fuoco), Dean (Acqua) e Aurora (Aria) si ritrovano così davanti a un conto alla rovescia verso un nuovo scontro con il nemico che ha, nel passato, causato la prima rovina di Atlas, ma la strada da percorrere per diventare dei guerrieri capaci e per portare in salvo l’Erede dell’Etere è lunga e costellata di ostacoli.
Gli Eredi di Atlas di Veronika Santiago è il primo capitolo di una saga in cui la crescita personale e la comprensione degli aspetti positivi e negativi del proprio carattere da parte dei personaggi si inseriscono in una cornice molto più ampia della singola esperienza personale. Ognuno dei quattro coprotagonisti, seppur con le dovute differenze, affronta i propri demoni e le proprie debolezze per dimostrarsi degno di essere l’erede di uno dei grandi Reggenti di Atlas, ma lo fanno anche per uno spirito di rivalsa rispetto alle provocazioni e all’irriverenza di Duncan, il primo che riesce ad accettare appieno il proprio ruolo, nonostante il peso che esso comporta.
Decisamente credibili e ben scritte le pagine dedicate all’isola di OgniDove e ai suoi abitanti, le spalle dei protagonisti, che li aiutano a prendere coscienza del proprio ruolo di Eredi e li istruiscono sulle loro capacità legate agli elementi, ma che in realtà hanno bisogno di Dean, Aurora, Aisha e Duncan per scoprire cosa è accaduto nell’antica Altlas e cosa ha condotto alla disfatta della civiltà della quale tramandano le conoscenze e la memoria.
Questo romanzo è una lettura interessante, avventurosa e accattivante per come è scritta, con dei personaggi ai quali è impossibile non affezionarsi, anche se a volte mettono a dura prova la sopportazione (come Duncan e Aurora! Lui per la strafottenza, lei per il pessimismo). Eppure, nonostante questa piccola e personale impressione, mi sono affezionata a tutti loro indiscriminatamente.

Ultimamente sono gettonati i romanzi che parlano degli Elementi e devo dire che quelli che sto leggendo mi sorprendono sempre per le diversità che li distinguono gli uni dagli altri. Basi simili, sviluppi diversi, un’evoluzione che rende davvero variopinto il panorama letterario, no?
Voi ne conoscete qualcuno? O siete rimasti colpiti da Gli Eredi di Atlas? Ditemi, che sono curiosa di sentirvi! Comunque, in caso decidiate di leggerlo, questo primo volume di Veronika Santiago vi stupirà!

A presto!
Federica 💋

Annunci

Your answer

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...